Sei in: Ambiente > Appelli > Territorio > Ecosistemi > L’Ecocidio è un crimine, proteggi il tuo futuro!
Ambiente

L’Ecocidio è un crimine, proteggi il tuo futuro!

End Ecocide in Europe è un'iniziativa cittadina volta a proteggere gli ecosistemi da cui tutti dipendiamo per la vita. Per questo motivo, i casi gravi di distruzione ambientale dovrebbero essere riconosciuti come reati per i quali i responsabili devono essere ritenuti colpevoli. Questo crimine ha un nome: Ecocidio.
di Redazione
23 Dicembre 2013
ÊÊÊÊ

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Trattamento dei dati
Ai sensi della legge 675/96, con la sottoscrizione del presente modulo di iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali. I dati acquisiti verranno trattati con la massima riservatezza e per le sole esigenze legate all'adempimento del servizio richiesto. Titolare dei dati è Habitalia, Via Quintino Sella 28/B, 20900 Monza, Monza Brianza.
http://www.habitat-italia.it/ambiente/23-12-2013/news/lecocidio-e-un-crimine-proteggi-il-tuo-futuro/
End Ecocide in Europe
L'Ecocidio è la distruzione di ecosistemi. Insieme possiamo fermarlo. Una legge può cambiare tutto.

L’ecocidio è definito come la “La distruzione estensiva, il danno o la perdita di ecosistemi di un dato territorio”. Chiediamo la responsabilità penale ai responsabili di ecocidio, sia agli individui (cioè le persone con il potere decisionale – che siano politici o imprenditori) e le aziende. La direttiva proposta si applica in cinque casi: quando l’ecocidio avviene su territorio europeo, o da aziende europee, o da cittadini dell’UE, così come l’importazione di beni o servizi causanti ecocidio nell’UE, e il finanziamento di attività di ecocidio da parte di banche dell’UE o istituzioni finanziarie europee.

Oggi viviamo in un mondo in cui il “danno diffuso, a lungo termine e gravi all’ambiente naturale” (Art. 8.2 Statuto di Roma) è un crimine di guerra, ma le aziende sono libere di distruggere la terra senza conseguenze legali in tempo di pace. E’ tempo di aggiornare la legge e porre fine a questo paradosso.

LA LEGGE DELL’ECOCIDIO …
• Per una legge che ponga fine a diversi tipi di distruzione ambientale
• Perché le persone in grado di decidere siano tenute responsabili
• Per preservare e proteggere la biodiversità
• Per proteggere gli ecosistemi, non solo i suoi componenti
• Per avviare la trasformazione verso un mondo sostenibile
• Per assicurare un futuro alle prossime generazioni
• Per cambiare i valori e i diritti che diamo alla terra

L’Ecocidio è la distruzione di ecosistemi. Insieme possiamo fermarlo. Una legge può cambiare tutto. Su endecocide Firma anche tu!

E … non ti dimenticare dell’Italia la bellezza è il meglio della nostra identità. Italia, bellezza, futuro. Firma anche tu la proposta di legge di Legambiente.

COMMENTA L'ARTICOLO
«L’Ecocidio è un crimine, proteggi il tuo futuro!»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.