Sei in: Ambiente > News > Territorio > Terra dei Fuochi > La Terra dei Fuochi. Rinasce.
Ambiente

La Terra dei Fuochi. Rinasce.

La campagna promossa da Legambiente, Campania Felix, per fare rinascere una terra devastata dall'interesse economico e dall'ignoranza
di Redazione
13 Dicembre 2013
ÊÊÊÊ

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Trattamento dei dati
Ai sensi della legge 675/96, con la sottoscrizione del presente modulo di iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali. I dati acquisiti verranno trattati con la massima riservatezza e per le sole esigenze legate all'adempimento del servizio richiesto. Titolare dei dati è Habitalia, Via Quintino Sella 28/B, 20900 Monza, Monza Brianza.
http://www.habitat-italia.it/ambiente/13-12-2013/news/la-terra-dei-fuochi-rinasce/
La protesta e la desolazione di chi abita in questi luoghi

La locuzione La terra dei Fuochi individua una vasta area situata nell’Italia meridionale, tra le province di Napoli e di Caserta, caratterizzata dalla presenza di roghi di rifiuti, donde l’appellativo. Essa venne utilizzata per la prima volta nel 2003 nel Rapporto Ecomafie 2003 curato da Legambiente. Successivamente venne utilizzata da Roberto Saviano nel libro Gomorra, come titolo dell’XI ed ultimo capitolo (Fonte Wikipedia.it).
Proprio da Legambiente nasce l’iniziativa Campania Felix che ha lo scopo di ridare speranza e giustizia a questo pezzo d’Italia, in modo che nel futuro possa tornare ad essere Terra Felice. Cancellare per sempre gli abusi e gli scempi del passato, che rimangano però di esempio e monito per le generazioni che verranno.

Leggi tutto su LEGAMBIENTE.IT

COMMENTA L'ARTICOLO
«La Terra dei Fuochi. Rinasce.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.