Sei in: News > Social > Visioni > Consumo di suolo > Giornata mondiale del suolo
News

Giornata mondiale del suolo

Impedire il consumo di suolo deve essere una scelta presa a tutti i livelli, a partire dall'impegno morale per giungere alla promulgazione normativa.
di Redazione
13 dicembre 2013

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Trattamento dei dati
Ai sensi della legge 675/96, con la sottoscrizione del presente modulo di iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali. I dati acquisiti verranno trattati con la massima riservatezza e per le sole esigenze legate all'adempimento del servizio richiesto. Titolare dei dati è Habitalia, Via Quintino Sella 28/B, 20900 Monza, Monza Brianza.
http://www.habitat-italia.it/social/13-12-2013/news/giornata-mondiale-del-suolo-2013/
Una battaglia a favore del suolo

Giovedi 5 Dicembre 2013 si è celebrata la Giornata Mondiale del Suolo. Si parla di una tematica fondamentale per il nostro mondo,
soprattutto in Italia dove è messa tristemente in luce in occasione di ogni tragedia.
Il consumo selvaggio di suolo è una piaga per il nostro paese e va contrastato in maniera forte. A questo proposito sei delle più importanti associazioni ambientaliste (CAI – Club Alpino Italiano, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra, Legambiente, Touring Club Italiano, WWF) hanno deciso di firmare una carta di intenti titolata
“La messa in sicurezza ambientale dell’Italia”, impegnandosi insieme in questa battaglia e chiedendo un tavolo di confronto permanente con il governo.
Attualmente si stanziano solo il 2,6% delle risorse ritenute necessarie, ravvisando un forte disparità tra gli annunci istituzionali fatti e la loro effettiva realizzazione. Le azioni, per essere veramente efficaci, non possono che essere preventive e non solo conseguenza dell’emergenza di turno.
Occorre progettare, pianificare e realizzare in maniera concreta, prendendo coscienza dei problemi e impegnandosi, anche moralmente, per risolverli.

Leggi tutto su LEGAMBIENTE.IT

COMMENTA L'ARTICOLO
«Giornata mondiale del suolo»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.