Sei in: Condominio > Lavori in Condominio > News > Nuda proprietà > Acquisto della nuda proprietà

Acquisto della nuda proprietà

A partire da un concetto tipicamente giurisprudenziale è stato possibile creare un'occasione di investimento vero e proprio.
di Redazione
13 dicembre 2013

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Trattamento dei dati
Ai sensi della legge 675/96, con la sottoscrizione del presente modulo di iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali. I dati acquisiti verranno trattati con la massima riservatezza e per le sole esigenze legate all'adempimento del servizio richiesto. Titolare dei dati è Habitalia, Via Quintino Sella 28/B, 20900 Monza, Monza Brianza.
http://www.habitat-italia.it/condominio/13-12-2013/news/acquisto-della-nuda-proprieta/
In passato erano principalmente gli anziani a praticarne la vendita

“La necessità aguzza l’ingegno” dice un famoso proverbio, e non di meno può essere applicato, in tempi di crisi, all’ambito immobiliare. A tal proposito, una nuova tendenza sta, lentamente, prendendo piede in Italia: l’acquisto della nuda proprietà. Ma cosa significa?
Giuridicamente la nuda proprietà è “un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene cui è relativa” (Fonte). In parole semplici, chi
vende la nuda proprietà di un immobile perde la proprietà effettiva sul bene stesso, ma ha
la possibilità di continuare a viverci per il resto della vita.
Acquistando la nuda proprietà è possibile risparmiare circa il 25-30%, con un certo divario tra Nord e Sud, sul prezzo pieno. Ovviamente la logica è quella dell’investimento, in quanto non è possibilie stabilire quando si entrerà in pieno possesso dell’immobile.
Dal lato del venditore la motivazione principale è, grossomodo, una: avere la possibilità di guadagnare un cospicuo capitale pur continuando a vivere nella, grossomodo, propria abitazione.

Leggi tutto su CONDOMINIOWEB.COM

COMMENTA L'ARTICOLO
«Acquisto della nuda proprietà»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *