Sei in: Agenda > Eventi Habitalia > riqualificazione energetica edifici > Habitami a Smartcity, la città intelligente su Ra...
Agenda

Habitami a Smartcity, la città intelligente su Radio24

Giovedì 17 aprile 2014 alle ore 20,50 a Smartcity su Radio24 è andata in onda Habitami, campagna riqualificazione energetica condomìni Milano con l'intervista di Maurizio Melis a Giovanni Pivetta responsabile del progetto.
di Redazione
17 aprile 2014

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Trattamento dei dati
Ai sensi della legge 675/96, con la sottoscrizione del presente modulo di iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali. I dati acquisiti verranno trattati con la massima riservatezza e per le sole esigenze legate all'adempimento del servizio richiesto. Titolare dei dati è Habitalia, Via Quintino Sella 28/B, 20900 Monza, Monza Brianza.
http://www.habitat-italia.it/agenda/17-04-2014/news/habitami-campagna-riqualificazione-energetica-condomini-milano-a-smartcity-su-radio24/
Habitami, campagna riqualificazione energetica condomìni Milano a Smartcity su Radio24
Milano 2014/15, Lavori in corso per abitare sostenibile

HABITAMI, CAMPAGNA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CONDOMÌNI MILANO
Inizia l’era dell’efficienza energetica per abitare sostenibile a Milano …
Puoi riascoltare l’intervista su Radio24

Ai Condòmini e Amministratori di Condominio di Milano …
La riqualificazione energetica dell’edificio, non solo migliora il conto di gestione energetica, ma accresce anche il valore dell’edificio e di conseguenza anche dell’unità immobiliare.
Habitami,piano operativo di Patti Chiari per l’Efficienza Energetica – iniziativa dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Milano, lo spiegherà ai cittadini di Milano attraverso un tour capillare che farà tappa, dai primi di giugno 2014 fino ad aprile 2015, con oltre 20 incontri pubblici in tutte le 9 zone della città.

Un Hub itinerante dell’abitare sostenibile che con il format info-spettacolo Homo Condòmini informerà gli abitanti sulle novità della Riforma del Condominio e sensibilizzerà sull’opportunità di puntare sull’efficienza energetica per risparmiare sulle spese condominiali e sulle bollette oltre che per abitare sostenibile.

Check up del Condominio, l’audit energetico è gratuito
In un anno verranno monitorati oltre 5000 Condomìni e potranno essere effettuati più di 1000 check up – audit energetici – dei Condomìni di Milano. Se sei un Condomino, un Consigliere di Condominio oppure un amministratore condominiale puoi già prenotarlo fai la richiesta e risparmierai su spese condominiali e bollette, il servizio è utile e gratuito.

L’Audit energetico viene effettuato da un tecnico professionista abilitato Cened e consulente CasaClima che seguendo un protocollo rigoroso che parte dalla fase documentale con il reperimento disegni architettonici dello stato di fatto passa per la verifica del libretto della centrale termica e dei consumi energetici storici (bollette energia) oltre che dei contratti commerciali di fornitura energia. Ultima fase sopralluogo tecnico con valutazione energetica globale dell’edificio meticolosa (involucro edilizio e impiantistica) per arrivare a redigere una relazione tecnica che individuerà gli interventi di riqualificazione energetica possibili.

Parte fondamentale della diagnosi energetica è quindi la dimostrazione della fattibilità tecnico-economica degli interventi proposti e la previsione del risparmio in bolletta, la relazione certificata sarà consegnata al Condominio dallo Staff di Habitami.

Agli attori principali del mercato della riqualificazione energetica degli edifici
Tecnici professionisti, Imprese edili, Imprese impiantistiche, Studi di progettazione, Esco, Aziende produttrici di impianti – materiali – manufatti di alta qualità (Pool fornitori ufficiali)
partecipate a Homo Condòmini Network una occasione per sviluppare un mercato con grandi potenziali di crescita ma soprattutto per le possibili ricadute in termini di creazione di un network di qualità per proporsi seriamente e in maniera trasparente al mercato.

Un’iniziativa valida per la presenza di partner importanti e qualificati
Assimpredil Ance, Agenzia CasaClima, Confabitare, Legambiente, Wwf Lombardia
e meritevole sia per lo sforzo che intende attuare in termini di comunicazione diretta e semplice ai cittadini dei vantaggi, tempi, costi e soprattutto risparmi degli interventi di riqualificazione energetica dei condomìni, sia per l’idea di dare vita ad un network che abbia al suo interno le varie figure convolte, ognuna con precisi compiti e ruoli, ossia i certificatori, i progettisti, le imprese di costruzione, i fornitori, le ESCO, le banche.

Milano, per epoca di costruzione e tecnologie utilizzate, risulta tra le città italiane con il maggior numero di edifici critici e quindi potenzialmente un mercato enorme per gli operatori del settore: un mercato, le cui dinamiche e i cui effetti sono il miglioramento della qualità della vita di tutta la collettività.

Gli attori che si sono attrezzati, in termini di qualità di processo e di prodotto, per operare in questo mercato, che offrirà importanti occasioni a chi saprà proporre le soluzioni migliori in termini di costo/efficacia e di integrazione tra le varie prestazioni energetica invernale, energetica estiva, comfort termico possonno richiedere la partecipazione a Habitami.

Professionisti, Società, Aziende e Imprese sane, regolari, radicate sul territorio, con storia e reputazione riconosciuti partecipate a Homo Condòmini Network.

Ai progettisti il compito di proporre innovazione e qualità, di garantire il risultato assumendo un ruolo strategico nel Network. L’obiettivo della sostenibilità è importante e ambizioso e per raggiungerlo è necessario che tutti i soggetti coinvolti facciano la propria parte.

COMMENTA L'ARTICOLO
«Habitami a Smartcity, la città intelligente su Radio24»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *