Sei in: Green Economy > Prodotti > Finiture esterne + Serramenti > SurfaPaint vernici isolanti per il ...
Prodotti

SurfaPaint vernici isolanti per il trattamento termico

SurfaPaint TermoDry Esterni è una pittura acrilica termoisolante per superfici in muratura. Grazie alla nanotecnologia riduce la conduzione di calore e riflette le radiazioni termiche migliorando la resa termica di abitazioni ed edifici. Caratteristiche prodotto: idrorepellente, autopulente, migliora la resa termica fino al 94%.
di Redazione
13 Dicembre 2013

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Trattamento dei dati
Ai sensi della legge 675/96, con la sottoscrizione del presente modulo di iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali. I dati acquisiti verranno trattati con la massima riservatezza e per le sole esigenze legate all'adempimento del servizio richiesto. Titolare dei dati è Habitalia, Via Quintino Sella 28/B, 20900 Monza, Monza Brianza.
http://www.habitat-italia.it/?green-economy=surfapaint-nanotecnologia-edilizia-termo-isolanti
Nanosilv, escluvista per l'Italia di prodotti NanoPhos

Oggi vi sono sul mercato diversi tipi di vernici isolanti termiche Prodotti SurfaPaint® – o di additivi per le normali vernici – che sfruttano per le moderne nanotecnologie per fornire un prodotto con cui rivestire termicamente le pareti interne di un edificio.

Naturalmente, è sempre raccomandata l’applicazione di più strati. Va sottolineato che qualsiasi tipo di vernice migliora le proprietà isolanti: le vernici isolanti termiche, semplicemente, aumentano in misura significativa il potere isolante rispetto a una normale pittura.

Come può un sottile strato di vernice portare a un risparmio energetico?
Vi siete chiesti perché un contenitore thermos mantiene il caffè caldo? Basta osservare la sua costruzione: ha uno strato interno lucido, un guscio vuoto e un tappo ermetico. Lo scopo dello strato interno lucido è quello di riflettere la radiazione infrarossa che tenta di ritornare a liquido bollente.
Il vuoto riduce la perdita di calore dovuta alla conducibilità e il tappo per convezione (aria calda circolante all’esterno). La radiazione e la conduzione sono le due più importanti vie di trasferimento di calore negli edifici. Qui di seguito esaminiamo come un sistema di isolamento degli edifici riflette le radiazioni e riduce la conduttività.

Questa superficie vuota, nel caso delle vernici isolanti, è formata da delle microscopiche sfere ceramiche non più grandi di un granello di farina: siamo, in pratica, nel dominio dei micrometri o delle nanoscale, cioè delle dimensioni fino a un millesimo di millimetro.
… Leggi la scheda NANOSILV

Questa estate avete trattato tutto uno stabilimento balneare di Riccione, il Bagno Giulia 85, utilizzando anche un prodotto che riflettendo i raggi del sole mantiene l’ambiente molto più fresco. Sarebbe possibile utilizzare tale tecnologia anche per ricoprire un condominio oppure superfici industriali molto ampie?

Assolutamente si.
Stiamo parlando in questo caso di SurfaPaint ThermoDry, un micro rivestimento termoriflettente ad efficienza energetica. Volgarmente ed erroneamente sarebbe la nostra pittura. Però stiamo divulgando la definizione corretta del materiale perché le persone tendevano a fare confronti sbagliati.

Come funziona? Allora, al momento nei colorifici italiani si trovano delle vernici contenenti delle microsfere in vetro con funzione anticondensa. Attualmente la grandezza più piccola delle sfere fornita dal mercato sono i 20μ del prodotto 3M. Le nostre soluzioni invece contengono microsfere della grandezza di 5μ rivestite di silicio.

Questo fa si che il materiale rifletta tutto lo spettro solare, ed in particolare gli infrarossi, generando un abbattimento termico. Esempi di successo sono stati il tetto dell’aeroporto di Dubai, con un risparmio energetico del 30%, e i camion di Bartolini a Milano che hanno ottenuto una diminuzione di temperatura nel vano di carico di 6-8° nel periodo estivo.

Ora stiamo attendendo la certificazione di prodotto ad efficienza energetica anche in Italia. Nel nostro paese per raggiungere i riconoscimenti necessari occorre, spesso, intraprendere determinati percorsi politici nonostante la qualità del prodotto.
Leggi …NanoSilv, nanotecnologia applicata al risparmio energetico

Tra parentesi , svelo in anteprima che il prossimo anno, 2014 ndr, ci saranno alcuni stabilimenti balneari di Riccione che adotteranno questa tecnologia anche sui lettini, in modo da renderli più puliti e igenici.

COMMENTA L'ARTICOLO
«SurfaPaint vernici isolanti per il trattamento termico»