Sei in: Green Economy > Prodotti > Pavimenti + Rivestimenti > Corkpan, pannelli isolanti in sughe...
Prodotti

Corkpan, pannelli isolanti in sughero bruno efficienti e naturali

Il pannello Corkpan , distribuito in esclusiva per l'Italia da TecnoSugheri, è l'unico sughero per isolamento marcato CE e certificato ICEA. Guarda il video e .. scopri perchè è 100% naturale. Una gamma di prodotti bio: pannelli di sughero tostato per cappotti o facciata a vista, abbinati a cartongesso o in granuli per insufflaggio.
di Redazione
13 Dicembre 2013

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Trattamento dei dati
Ai sensi della legge 675/96, con la sottoscrizione del presente modulo di iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali. I dati acquisiti verranno trattati con la massima riservatezza e per le sole esigenze legate all'adempimento del servizio richiesto. Titolare dei dati è Habitalia, Via Quintino Sella 28/B, 20900 Monza, Monza Brianza.
http://www.habitat-italia.it/?green-economy=pannello-sughero-corkpan-isolanti-termici-acustici
Biobuilding Engineering
Incas93 di Biobuilding Engineering: pannelli di legno e e sughero Corkpan

Il pannello Corkpan è fatto per integrarsi con altri sistemi di efficientamento energetico, come vernici speciali ad esempio, oppure è totalmente risolutivo?
Il Corkpan “classico” che ha una densità di 110 kg/m3 ha la semplice funzione di cappotto termico, che viene rivestito e rifinito come meglio si crede. La novità di Amorim, invece, è la possibilità di usare un Corkpan speciale con una densità di 160 kg/m3 che funge da cappotto facciata a vista, applicabile come soluzione risolutiva.

Il pubblico suppongo che conosca molto di più il sughero biondo rispetto a quello bruno. Può spiegarci quali sono le differenze fra le due tipologie?
Sono due sugheri che variano, in primis, per il processo produttivo.
Il sughero biondo nasce dalla bollitura dei granuli e il pannello si costruisce mediante l’utilizzo di collanti e la successiva compressione.
Il pannello di sughero bruno, invece, viene prodotto mediante tostatura. Una volta ottenuti i granuli dalla corteccia della pianta, questi vengono messi in delle casseformi metalliche, portati a temperatura e pressati. Tutto avviene mediante l’uso del vapore che scaldando il sughero provoca la secrezione di suberina che è un collante naturale. Una volta completato il blocco non bisogna fare altro che tagliarlo secondo gli spessori richiesti dal mercato.

Il primo grosso vantaggio del sughero bruno è che, non essendo costituito da collanti artificiali, in caso di incendio non rilascia sostanze chimiche pericolose, come la formaldeide. Il secondo è che è composto da “cellule chiuse”, ossia le cellule del sughero vengono ricoperte dalla suberina che si è raffreddata. Questo fa si che sia estremamente resistente agli agenti atmosferici. Per fare un esempio, se noi utilizziamo un cappotto costituito da sughero biondo in caso di infiltrazioni d’acqua questi si gonfierà, andando ad intaccare anche tutto il rivestimento superficiale. Le cellule del sughero bruno, invece, sono totalmente impermeabili pur garantendo al pannello una grandissima traspirabilità.

Case history e applicazioni
Corkpan è stato scelto come materiale isolante per la realizzazione dell’innovativa soluzione di trave per case in legno realizzata dall’azienda Toscana Biobuilding Engineering. La scelta dell’azienda toscana Incas93® di abbinare il sughero Corkpan ai pannelli di legno per realizzare l’omonimo sistema costruttivo brevettato, conferma le infinite applicazioni del sughero bruno Amorim in edilizia.

Scopriamo insieme questa applicazione e perchè è stato scelto Corkpan. COS’E’ INCAS93®?
Incas93® è un nuovo sistema costruttivo che si basa suLl’abbinamento di pannelli di legno (lamellare o bilama a fibra contrapposta) e sughero Corkpan.I due materialli, accoppiati a sandwichdanno vita alla “TRAVE INCAS93″, ovvero un manufatto composto da legno/sughero corkpan/legno. La trave così compsota viene assemblata in stabilimento per poi essere velocemente montata in cantiere, riducendo i tempi e i costi di posa in esterno. La tecnologia Incas93 permette di costruire singole villette o palazzine a più piani, in totale sicurezza.

Case in legno in classe A e passive con Corkpan
Il pannello Corkpan è stato scelto come materiale isolante all’interno della trave Incas93, per il fatto di essere, allo stesso tempo:
• imputrescibile,
• ininfiammabile,
• idrorepellente.
Nessun altro isolante, naturale o sintetico, detiene queste caratteristiche unitamente ad un elevato potere coibente. Un altro motivo fondamentale che ha portato alla scelta unica di Corkpan risiede nella sua capacità meccanica di resistere alla pressione senza danneggiarsi.

Questa caratteristica è indispensabile durante il processo produttivo della trave, quando il pannello Corkpan viene compresso a sandwitch. Il pannello Corkpan risulta sufficientemnte elastico da non danneggiarsi tornando esattamente alle dimensioni iniziali.

… Sfasamento termico
Grazie all’indice di conduttività termica di 0,040 W/mqK del pannello Corkpan, la trave Incas93, nel suo complesso, consente di raggiungere uno sfasatmento termico di circa 15 ore mostrando un elevatissimopotere coibente a rilascio lento.

L’abbinamento Corkpan-legno, all’interno della trave Incas93®, permette una RIDUZIONE dei consumi per il riscaldamento ed il condizionamento di circa il 80-90% rispetto alla tradizionale struttura in muratura. Per spiegare questo dato è sufficiente confrontare l’indice di conduttività del sughero, pari a 0,040 contro quella del cemento a 1,40W/mqK
A seconda del grado di efficienza energetica che si vuole ottentere, Incas93 propone due travi differenti:
• casa passiva minore di 15Kwh/mqa con pannello Corkpan da 24cm tra due pannelli di legno da 6cm.
• classe A minore di 30Kwh/mqa con pannello corkpan da 16cm tra due panelli di legno da 6cm.
Vedi …Case history

Leggi anche Il Sughero naturale al 100% è Corkpan, TecnoSugheri prodotti bio per l’edilizia

COMMENTA L'ARTICOLO
«Corkpan, pannelli isolanti in sughero bruno efficienti e naturali»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.